Global Markets – Settore Automotive

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Automotive:

Seduta prevalentemente negativa per i mercati azionari internazionali: il Ftse Mib arretra dello 0,93%, il Dax 30 dello 0,11%, il Cac 40 dello 0,33%. Il FTSE 100 invece avanza dello 0,21%.
Oltreoceano, sulla parità il Dow Jones (-0,05%) e lo S&P 500 (+0,06%).

A novembre Daimler (-0,4%) ha registrato un aumento del 5,3% a/a delle vendite del brand Mercedes-Benz a 209.058 unità.

Inoltre, Mercedes-Benz e Bosch hanno avviato un progetto pilota incentrato sul servizio ride-hailing che mira a fornire ulteriori spunti nello sviluppo del sistema di guida autonoma.

Sempre a novembre Volkswagen (+0,1%) ha visto le vendite globali del brand Audi aumentare del 23% a/a a 163.350 unità.

La cinese Dongfeng Motor, che attualmente detiene una quota del 12,2% in Peugeot (-1,9%), starebbe valutando una riduzione della propria partecipazione nella casa automobilistica francese. Tale mossa faciliterebbe la fusione della casa transalpina con Fca (-0,9%), un’operazione annunciata a fine ottobre scorso e che porterà alla creazione del quarto colosso automobilistico mondiale.

Su Tesla Morgan Stanley ha confermato il rating equal-weight e il target price a usd 250. Intanto la società ha annunciato stamani l’intenzione di aprire il suo più grande centro servizi in Germania, paese che riveste un ruolo cruciale nella strategia di espansione mondiale di Tesla.

Maruti Suzuki India richiamerà alcune varianti di auto ibride a benzina.

Michelin (-0,2%) ha lanciato una nuova gamma di pneumatici in India, destinati alle auto di piccole e medie dimensioni, che andranno a rimpiazzare la gamma precedentemente offerta nel paese.