Global Markets – Settore Sanità e Chimica

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali dei settori della Sanità e della Chimica:

Giornata priva di una direzione precisa per i mercati azionari: il FTSE Mib e il Dax 30 arretrano rispettivamente dello 0,47% e dello 0,21%, mentre il Cac 40, il FTSE 100 e il Dow Jones guadagnano, nell’ordine, lo 0,13% lo 0,35% e lo 0,36%.

Su Abbott Labs Morgan Stanley ha confermato il rating overweight e ne ha alzato il target price da usd 93 a usd 101.

La Environmental Protection Agency statunitense sta supportando Bayer (+2,8%) in una causa legale riguardante l’utilizzo del diserbante Roundup, avendo firmato un fascicolo in cui supporta la tesi di Bayer secondo cui il glifosfato presente in Roundup non presenta rischi cancerogeni.

Roche ha concluso un accordo di licenza con Sarepta Therapeutics per il diritto esclusivo di lanciare e commercializzare una terapia genica sperimentale, Srp-9001, per trattare pazienti affetti da distrofia muscolare di Duchenne. La casa farmaceutica svizzera effettuerà un pagamento anticipato pari a usd 750 milioni in contanti e 400 milioni in azioni al perfezionamento dell’accordo, atteso per il primo trimestre del 2020. A Serepta sarà riconosciuto il diritto di ricevere fino a 1,7 miliardi sui traguardi normativi e di vendita, oltre alle royalties sul fatturato netto. Le due società condivideranno poi le spese per lo sviluppo globale.

Nela chimica Ubs è rimasta buy su Linde.