Mercati – Previsto avvio positivo dopo i nuovi record di Wall Street

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in territorio positivo, alla riapertura dopo la pausa natalizia in una sessione che sarà comunque caratterizzata da volumi ridotti tipici del periodo festivo.

Ieri Wall Street ha messo a segno l’ennesima seduta da record, con tutti e tre i principali indici americani che nel giorno di Santo Stefano hanno aggiornato nuovamente i propri massimi storici.

Il Nasdaq ha guadagnato lo 0,8% superando per la prima volta quota 9.000 mila punti, trascinato in particolare dal balzo del 4,45% di Amazon in scia agli ottimi dati sulle vendite natalizie. In rialzo anche lo S&P 500 e il Dow Jones rispettivamente dello 0,5% e dello 0,4 per cento.

Contrastati stamane i mercati asiatici con Tokyo che ha perso lo 0,4% e Shanghai che oscilla sulla parità, mentre Hong Kong avanza di oltre un punto percentuale.

L’ottimismo dei mercati resta ancorato alle speranze sull’accordo commerciale tra Stati Uniti e Cina, la cui firma secondo diversi osservatori potrebbe essere la chiave per il proseguimento del rally dell’azionario anche nelle prossime settimane.

Negli scorsi giorni, Pechino ha segnalato come l’intesa sia “in cantiere”, con il portavoce del ministero degli Esteri cinese Geng Shuang che ha dichiarato che i funzionari di entrambe le parti erano in “stretta comunicazione sui dettagli per la firma e altri lavori di follow-up”.