Mercati Usa – Pronti ad aggiornare ancora i propri record in avvio

I futures sull’azionario Usa guadagnano lo 0,3-0,4%, preannunciando una partenza in rialzo a Wall Street che dovrebbe quindi proseguire il rally di queste ultime settimane su nuovi massimi storici.

Ieri infatti i principali indici americani hanno messo a segno l’ennesimi seduta da record, aggiornando nuovamente i propri massimi storici pur in una seduta dai volumi contenuti complice il clima semi-festivo.

Il Nasdaq ha guadagnato lo 0,8% superando per la prima volta quota 9.000 mila punti, trascinato in particolare dal balzo di Amazon in scia agli ottimi dati sulle vendite natalizie. In rialzo anche lo S&P 500 e il Dow Jones rispettivamente dello 0,5% e dello 0,4 per cento.

L’equity ha ricevuto una spinta dai report positivi sull’andamento della stagione dello shopping natalizio, che ha rassicurato gli investitori sulla fiducia dei consumatori statunitensi e sulla solidità dell’economia Usa.

A sostenere il recente rally, che ha portato i benchmark globali su nuovi record, contribuiscono però soprattutto le notizie provenienti dal fronte commerciale, dopo che la Cina ha detto di essere a stretto contatto con gli Usa per la firma della “fase uno” dell’accordo e che entrambe le parti stanno ancora affrontando le procedure necessarie prima della ratifica.

Dichiarazioni che seguono le parole del presidente americano Donald Trump, secondo cui un’intesa commerciale provvisoria si sta realizzando e una cerimonia per la firma con il leader cinese Xi Jinping si terrà a breve, sebbene non sia stata specificata una data.