Mercati – Previsto avvio poco sotto la parità nell’ultima seduta del 2019

Le borse europee dovrebbero iniziare poco sotto la parità l’ultima seduta del 2019, in un contesto che vedrà volumi di scambio ridotti tipici del periodo semi-festivo tra il ponte natalizio e quello di Capodanno.

Venerdì Wall Street ha chiuso poco mossa, prendendosi una pausa dal rally di fine anno con il Nasdaq (-0,2%) che ha interrotto la striscia di 11 record storici consecutivi, mantenendosi comunque oltre la soglia dei 9.000 mila punti.

Il Dow Jones, invece, ha segnato un +0,1%, mentre lo S&P 500 ha terminato invariato avviandosi a chiudere il 2019 con la miglior performance in oltre vent’anni.

Senza direzione precisa stamane i mercati asiatici, con Tokyo che ha archiviato in rosso dello 0,8% mentre Shanghai è in rialzo di oltre l’1% e Hong Kong di circa mezzo punto percentuale.

Il sentiment sui mercati resta comunque positivo alimentato dall’ottimismo per l’accordo commerciale tra Usa e Cina e su un miglioramento dell’economia globale, potendo contare su politiche monetarie espansive da parte delle principali banche centrali mondiali.