Mercati Usa – Previsto avvio positivo, S&P 500 verso miglior anno dal 1997

I futures sull’azionario Usa scambiano poco sopra la parità, preannunciando una partenza in prossimità dei massimi storici a Wall Street in un mercato dagli scambi ridotti in vista delle festività di Capodanno.

Venerdì i principali indici americani hanno chiuso poco mossi, rifiatando leggermente dopo il rally delle ultime settimane. In particolare, il Nasdaq ha perso lo 0,2%, interrompendo la striscia di 11 record consecutivi.

Il Dow Jones invece è salito dello 0,1%, mentre lo S&P 500 ha terminato invariato, avviandosi comunque a chiudere il 2019 con la miglior performance dal 1997.

Il sentiment degli operatori resta positivo pur in un clima di cautela dati i minori volumi tipici del periodo semi-festivo, al termine di un anno che ha visto l’equity globale raggiungere livelli record.

Un trend bullish che secondo diversi analisti potrebbe continuare anche all’inizio del 2020, sostenuto dagli stimoli monetari delle principali banche centrali e sull’onda dell’anticipato accordo commerciale tra Stati Uniti e Cina.

Gli operatori infatti guardano con maggiore ottimismo alla crescita globale grazie ai recenti dati macroeconomici incoraggianti che hanno dissipato i timori di recessione, in attesa della firma della tregua sui dazi tra Washington e Pechino prevista per gennaio.