Mercati – Previsto avvio poco mosso in vista dell’accordo Usa/Cina

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta poco mosse, nella settimana in cui dovrebbe arrivare la tanto attesa firma dell’accordo commerciale tra Stati Uniti e Cina.

Chiusura in ribasso venerdì a Wall Street, nel giorno della diffusione dei dati sul mercato del lavoro americano risultati leggermente inferiori alle previsioni e in attesa dell’avvio della nuova stagione delle trimestrali.

Il Dow Jones ha perso lo 0,3%, dopo un’apertura positiva in cui ha superato la soglia dei 29.000 punti per la prima volta nella storia. In calo dello 0,3% sia lo S&P 500 sia il Nasdaq.

Positivi invece stamane i mercati asiatici, orfani di Tokyo chiusa per festività. Shanghai guadagna circa lo 0,8%, mentre Hong Kong avanza di oltre un punto percentuale.

In giornata dovrebbe arrivare a Washington il capo della delegazione cinese, il vicepremier Liu He, per poi siglare l’intesa di fase 1 con gli Stati Uniti mercoledì.

Secondo quanto dichiarato dal segretario al Tesoro Usa Steven Mnuchin, Pechino ha accettato di acquistare più prodotti agricoli statunitensi e attuare riforme economiche in cambio della riduzione di alcune tariffe americane.

Restano inoltre sullo sfondo le questioni geopolitiche dopo che l’Iran ha ammesso di aver abbattuto per errore il Boeing 737 della Ukraine Airlines, mentre la Corea del Nord ha detto che non scambierà le proprie armi nucleari per una riduzione delle sanzioni.