Mercati Usa – Atteso avvio in rialzo in vista di accordo su commercio e trimestrali

I futures sull’azionario Usa guadagnano lo 0,4-0,5%, preannunciando una partenza in rialzo a Wall Street all’inizio della settimana in cui dovrebbe arrivare la tanto attesa firma dell’accordo commerciale tra Stati Uniti e Cina.

Venerdì i principali indici americani hanno chiuso in ribasso, nel giorno della diffusione dei dati sul mercato del lavoro americano risultati leggermente inferiori alle previsioni. S&P 500 e Nasdaq hanno perso lo 0,3 per cento.

Il Dow Jones invece ha ceduto lo 0,5%, invertendo la rotta dopo aver superato in apertura la soglia dei 29.000 punti per la prima volta nella storia. L’indice delle blue chip sembra comunque impostato a recuperare tale soglia in avvio, proseguendo lo storico bull market che ha visto il benchmark guadagnare 10.676 punti dal giorno delle elezioni nel 2016.

In giornata dovrebbe arrivare a Washington il capo della delegazione cinese, il vicepremier Liu He, che mercoledì siglerà con il presidente Usa Donald Trump la prima parte della pace commerciale tra le due principali economie mondiali.

Secondo quanto dichiarato dal segretario del Tesoro Usa Steven Mnuchin, Pechino ha accettato di acquistare più prodotti agricoli statunitensi e attuare riforme economiche in cambio della riduzione di alcune tariffe americane.

Il Wall Street Journal ha riferito che le parti avrebbero concordato inoltre di tenere dei colloqui semestrali per discutere delle questioni riguardanti la proprietà intellettuale e la tecnologia, nel tentativo di risolvere le proprie controversie.

Per quanto riguarda l’azionario cresce l’attesa per l’inizio della stagione delle trimestrali, con le stime che prevedono la crescita più debole negli ultimi tre anni.

Da seguire in particolare nei prossimi giorni l’uscita dei conti delle grandi banche a stelle e strisce, tra cui JP Morgan, Citigroup, Wells Fargo, Bank of America, Goldman Sachs e Morgan Stanley.