Mercati – Prevista apertura con rimbalzo per l’Europa

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in territorio positivo, rimbalzando dopo il tonfo di ieri in scia ai timori per la diffusione del coronavirus e dei suoi effetti sull’economia reale, a cominciare da quella cinese.

Chiusura in rosso ieri a Wall Street, in un clima di avversione al rischio che ha incoraggiato le prese di profitto dopo il recente rally dei principali indici americani su nuovi record storici alimentando un “flight to safety”.

Lo S&P 500 ha perso l’1,6%, registrando un movimento superiore al punto percentuale per la prima volta dallo scorso ottobre. Stessa performance per il Dow Jones (-1,6%), mentre il Nasdaq ha ceduto l’1,9% in attesa della diffusione questa sera a mercati chiusi dei conti di Apple.

Negativi stamane anche i mercati asiatici, con Tokyo che ha terminato in calo dello 0,55 per cento. Ancora chiuse per festività Hong Kong e Shanghai, con la prima che dovrebbe riaprire i battenti domani e la seconda lunedì.

Gli investitori sono ancora intenti a valutare l’impatto del virus cinese sull’economia reale, mentre continua a salire il numero delle vittime e la diffusione del contagio. Il bilancio in Asia oggi è di 106 morti e il numero di persone infettate confermate dalle autorità è balzato a 4.515 ieri sera, rispetto a 2.835 del giorno precedente.

L’attenzione dei mercati è rivolta inoltre alla stagione delle trimestrali e alla riunione della Federal Reserve, che secondo le previsioni dovrebbe iniziare il 2020 come aveva terminato il 2019 lasciando i tassi di interesse invariati.

Cresce infine l’attesa per il meeting della Bank of England, l’ultimo presieduto dal governatore Mark Carney, dopo che i recenti commenti dovish di alcuni membri del board hanno alimentato le aspettative su un taglio del costo del denaro.