Analisi tecnica – Il coronavirus affonda il Fib

Il mercato azionario italiano sembra essere impostato al ribasso nel breve termine, anche grazie alla performance molto negativa registrata nella seduta di oggi. Il Future sull’indice FTSE/MIB, infatti, dopo un’apertura con un Gap Down di continuazione, ha intrapreso fin da subito un andamento fortemente ribassista che lo ha portato a realizzare un minimo sul livello 18.325, violando nella stessa seduta i supporti posti a quota 20.000 e 19.000, arrivando a perdere più dell’11%. Nel corso del pomeriggio, poi, le quotazioni sono leggermente rimbalzate nel tentativo di raggiungere nuovamente il prezzo di apertura, ma senza riuscirci (nuovo minimo a 18.240). L’emergenza coronavirus tiene ancora banco sul mercato, con forte incremento della volatilità intraday e dei volumi di negoziazione.

A Piazza Affari, quindi, continua a regnare il pessimismo. L’impostazione grafica, infatti, vede i prezzi stazionare al di sotto sia della media mobile a 25 che dell’indicatore Parabolic Sar, mentre l’indicatore Supertrend è diventato ribassista da poco. Anche l’indicatore Macd ha appena incrociato il proprio Signal. Inoltre, è da segnalare come l’indicatore RSI sia posizionato nell’area di “ipervenduto”. Si ricorda, infine, che è presente un Gap Down ancora da chiudere sul livello 20.530.

I segnali di trading sul Fib

Dal punto di vista operativo, l’ingresso in posizioni long è consigliabile solo al superamento del livello 19.120 con target nell’intorno dei 19.500 punti, mentre le posizioni ribassiste potranno essere aperte solo alla violazione di quota 18.240 con obiettivo molto vicino al livello 18.100.