Mercati – Previsto rimbalzo in avvio dopo lunedì nero

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in rialzo sulle speranze di nuove misure a sostegno dell’economia per contrastare gli effetti del coronavirus, con l’azionario globale che mostra segnali di stabilizzazione dopo il crollo di ieri.

Chiusura in forte calo a Wall Street, che ha archiviato la peggior seduta dalla crisi finanziaria del 2008. Il Dow Jones ha lasciato sul terreno il 7,8%, lo S&P 500 il 7,6% e il Nasdaq il 7,3 percento.

In rimonta stamane i mercati asiatici, anche in scia ai guadagni di circa 3 punti percentuali dei futures sugli indici americani. Tokyo rimbalza dello 0,9%, mentre Shanghai avanza dell’1,8% e Hong Kong dell’1,4 percento.

Le misure per contenere il diffondersi dell’epidemia continuano a minacciare le prospettive degli utili societari, aumentando il rischio di rendere necessario finanziarie la crisi. A ciò si aggiunge il crollo delle quotazioni del greggio, che minaccia di mettere in ginocchio le aziende del settore.

I mercati sperano però nell’azione congiunta delle banche centrali per sostenere la crescita economica, a partire dal meeting della Boe domani e quello della Bce in programma giovedì, mentre gli operatori si attendono un taglio a zero dei tassi di interesse da parte della Fed.

Ad alimentare le speranze contribuisce inoltre l’annuncio del presidente Usa Donald Trump di misure drastiche per sostenere l’economia con presumibilmente un taglio delle tasse a favore dei lavoratori dipendenti.