Mercati – BCE lascia invariati i tassi e approva acquisti aggiuntivi di asset per 120 mld fino a fine 2020

La BCE, nella seconda riunione presieduta da Christine Lagarde, ha confermato a -0,50% il tasso sui depositi. Il tasso di rifinanziamento principale è rimasto allo 0% e quello di rifinanziamento marginale allo 0,25 per cento.

Una finestra temporanea di acquisti netti aggiuntivi di 120 miliardi sarà aggiunta fino alla fine dell’anno, garantendo un forte contributo da parte dei programmi di acquisto del settore privato. In combinazione con l’attuale programma di acquisto di attività, ciò sosterrà condizioni di finanziamento favorevoli per l’economia reale in tempi di maggiore incertezza.

L’Eurotower si attende che gli acquisti durino per tutto il tempo necessario per rafforzare l’impatto accomodante delle sue politiche e che terminino poco prima del primo rialzo dei tassi.

Francoforte si attende che i tassi di interesse di riferimento si mantengano su livelli pari a quelli attuali o più bassi finché le prospettive di inflazione non convergeranno saldamente su livelli inferiori ma prossimi al 2% nel suo orizzonte di proiezione e finché tale convergenza non sarà costantemente riflessa nelle dinamiche dell’inflazione di fondo.

La Bce intende continuare a reinvestire, integralmente, il capitale rimborsato sui titoli in scadenza nel quadro del programma di acquisto di attività per un prolungato periodo di tempo successivamente alla data in cui inizierà a innalzare i tassi di interesse di riferimento, e in ogni caso finché sarà necessario per mantenere condizioni di liquidità favorevoli e un ampio grado di accomodamento monetario.