Softec (Aim) – 2019 di transizione per rilanciarsi nel 2020

La Digital Platform Company Softec ha chiuso il 2019 con risultati in flessione, ma influenzati da alcuni fattori specifici.

I ricavi si attestano a 6,7 milioni, a fronte di 9,6 milioni nel 2018 (-30%), principalmente per effetto della riorganizzazione del business nell’area Communication, con riduzione delle attività a bassa marginalità. Una scelta che ha comportato anche una significativa riduzione dei costi per servizi.

Riguardo alle altre aree di business, in particolare nell’ultima parte dell’anno, si è registrato un ritardo, per fattori esogeni, su alcuni budget di ricavo, non sufficientemente controbilanciato dalla riduzione dei costi, sostanzialmente fissi.

L’attuale composizione e qualità dei fattori produttivi, in particolare del fattore lavoro, potrà comunque consentire, nelle previsioni per il 2020, un recupero in termini di produttività, maggiormente in linea con gli obiettivi di equilibrio tendenziale che l’azienda si è prefissa.

L’Ebitda si attesta a 0,3 milioni, a fronte di 0,9 milioni dell’esercizio precedente, mentre l’Ebit è negativo per 0,7 milioni (positivo per 26 mila euro nel 2018).

Il 2019 si chiude con una perdita netta di 1,05 milioni, contro un risultato netto positivo per 41 migliaia nel 2018.

L’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2019 si attesta a 2,5 milioni, in aumento di 0,5 milioni rispetto a fine 2018, prevalentemente a causa dell’applicazione dell’IFRS 16 “Leases”.

Per il 2020 il management intende rafforzare ulteriormente i propri prodotti tecnologici, con forte focus verso gli sviluppi Internet of Things, Blockchain e Artificial Intelligence.

Nel medio periodo l’obiettivo sarà focalizzare l’attività aziendale, in senso strategico, dal data driven customer experience allo sviluppo di sistemi di Artificial Intelligence applicati ai processi di business, a partire dal Retail, ma non solo. Il management è altresì fortemente concentrato nella realizzazione del Budget 2020, nel raggiungimento dell’economicità della gestione e nella valutazione di crescita anche per linea esterne attraverso l’aggregazione di realtà industriali sinergiche. In questa ottica, sono in corso valutazioni già nei primi mesi del 2020.

Si segnala infine che il socio Orizzonti Holding (anche socio di maggioranza della controllante Fullsix) continuerà ad accompagnare Softec con l’accesso alla tesoreria del Gruppo Orizzonti Holding, rendendo disponibili alla società tutte le risorse finanziarie che si renderanno necessarie per consentirle di far fronte alle proprie obbligazioni nella misura e nei tempi richiesti almeno per i prossimi 12 mesi.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Softec