Obbligazioni – Tassi e spread in calo in un clima di moderata fiducia

Sembra permanere quel clima di rinnovato e moderato ottimismo sui mercati in scia ancora agli annunci di nuove mosse da parte di Governi e banche centrali per far affrontare l’impatto economico dell’epidemia da Covid-19.

Intanto, seppur in un contesto ancora volatile, i principali listini europei scambiano tutti in territorio positivo con il Ftse Mib che guadagna il 3 per cento.

Tra gli ultimi interventi messi in campo dalle autorità quello della Bce che prevede un programma extra di acquisti di bond dal valore di 750 miliardi almeno fino a fine anno. Il piano, che si somma al QE da 20 miliardi al mese già rafforzato di 120 miliardi la scorsa settimana, consente di acquistare titoli del settore pubblico e privato ed estende l’ammissibilità degli asset.

Inoltre il numero uno dell’Eurotower, Christine Lagarde, ha annunciato che l’istituto è pronto ad incrementare ulteriormente gli acquisti di titoli e a valutare ogni altra opzione.

La Federal Reserve invece aumenterà la disponibilità di dollari per le banche centrali mondiali con carenze di liquidità e Trump ha confermato la necessità di sostenere i lavoratori.

Tornando a Piazza Affari i Btp conservano il recupero di questa mattina con il rendimento del decennale all’1,64% (-22 bp) separato da uno spread vs Bund in calo a 196 punti (-8 bp).

Al di là dell’Atlantico il tasso del T-Bond oscilla in area 1 per cento, anch’esso inferiore rispetto ai livelli di ieri (-16 bp) mentre sul forex il cambio euro/dollaro risale sopra quota 1,074.