Mercati Usa – Apertura positiva, Dow Jones a +1,1%

Partenza positiva a Wall Street dopo il forte rialzo di ieri, con i futures che hanno cambiato più volte il senso di marcia a ulteriore testimonianza dell’elevata volatilità in attesa di maggiori dettagli sul pacchetto di stimoli senza precedenti all’economia Usa.

Dopo pochi minuti di scambi, il Dow Jones guadagna l’1,1%, lo S&P 500 lo 0,7% e il Nasdaq lo 0,6%.

Restano in primo piano i timori legati al dilagare del coronavirus che frena i mercati dal mettere a segno un recupero duraturo, con l’accelerazione dell’epidemia che sta portando a misure di lockdown sempre più stringenti in tutto il mondo.

Il crescente numero di casi a livello globale, con le persone infettate che hanno superato quota 400 mila, continua infatti a ricordare agli investitori come la minaccia per l’economia globale sia ancora molto seria, nonostante gli interventi di governi e banche centrali.

Il sentiment dei mercati beneficia parzialmente dell’accordo raggiunto tra l’amministrazione Trump e i senatori Usa sul massiccio piano di stimoli all’economia da 2.000 miliardi di dollari, che dovrebbe essere approvato in giornata da entrambe le camere.

Intanto il biglietto verde si indebolisce per il secondo giorno consecutivo nei confronti delle altre valute, con il cambio euro/dollaro in rialzo a 1,082 e il dollaro/yen a 111,4.

Tra le materie prime l’oro risale a 1.615 dollari l’oncia, mentre perdono terreno le quotazioni del greggio con Il Brent (-3,3%) a 26,3 dollari e il Wti (-2,4%) a 23,4 dollari in attesa dell’uscita questo pomeriggio dei dati settimanali Eia sulle scorte Usa.

Nel comparto del reddito fisso, infine, sostanzialmente stabili i rendimenti dei Treasury, con il tasso sul decennale allo 0,83% e quello sul biennale allo 0,35%.