Mercati Usa – I futures annullano i guadagni, previsto avvio debole

I futures sull’azionario Usa scambiano in territorio negativo, cancellando i guadagni della mattinata e preannunciando una partenza debole a Wall Street ad evidenziare come i mercati fatichino ancora a sostenere un rally per due sedute consecutive.

Ieri i principali indici americani hanno chiuso in forte rialzo, con il Dow Jones che ha realizzato la miglior seduta dal 1933 avanzando di oltre 2.000 punti e mettendo a segno un progresso dell’11,4%. In netta rimonta anche lo S&P 500 (+9,4%) e il Nasdaq (+8,1%).

Gli operatori speravano in un recupero di due giorni di fila dei mercati per la prima volta da metà febbraio, anche se l’accelerazione dell’epidemia sta portando a misure di lockdown sempre più stringenti in tutto il mondo.

Il crescente numero di casi a livello globale, con le persone infettate che hanno superato quota 400 mila, ha però ricordato agli investitori che la minaccia per l’economia globale è ancora molto seria, nonostante gli interventi di governi e banche centrali.

In precedenza, il sentiment dei mercati aveva beneficiato dell’accordo raggiunto tra l’amministrazione Trump e i senatori Usa sul massiccio piano di stimoli all’economia da 2.000 miliardi di dollari, che dovrebbe essere approvato in giornata da entrambe le camere.

Il pacchetto, definito come il più grande intervento di salvataggio nella storia americana, comprende sostegni fino a 3.000 dollari per milioni di famiglie e 500 miliardi di dollari di aiuti alle industrie gravemente colpite dall’emergenza, come le compagnie aeree e crocieristiche.

Previsti inoltre 350 miliardi di dollari per prestiti alle piccole imprese per aiutare a pagare gli stipendi e 100 miliardi per ospedali e sistemi sanitari.