Obbligazioni – Variazioni dei tassi ancora modeste

Gli operatori cercano di avere un quadro dai contorni sempre più definiti circa gli effetti negativi economici dell’epidemia da Covid-19 oltre che sull’efficacia degli interventi annunciati dalle istituzioni politiche e finanziarie.

Nel frattempo le principali Borse europee scambiano prevalentemente in territorio positivo con il Ftse Mib tuttavia in controtendenza a -0,8% insieme al Dax (-1%).

A sostenere i mercati, nelle ultime sedute, la serie di nuove misure messe in campo dalle autorità anche se l’emergenza resta preoccupante.

Mentre in Europa cresce l’attesa di nuovi sviluppi dopo il mancato accordo di ieri all’Eurogruppo, negli Stati Uniti il Senato ha trovato un’intesa con la Casa Bianca sul maxi piano di rilancio economico da 2.000 miliardi di dollari, che oggi dovrebbe ottenere il via libera da entrambi i rami del Congresso.

Tornando a Piazza Affari i Btp mostrano ancora variazioni contenute con il decennale che rende l’1,57% (-4 bp rispetto a ieri), separato da uno spread vs Bund in calo di 8 bp a 187 punti.

Oltreoceano il tasso del T-Bond è stabile allo 0,85% mentre sul forex il cambio euro/dollaro torna in area 1,083.