Finanza – Nuova seduta di vendite sul settore (-2,2%), indice bancario a -2,5%

Comparto finanziario in rosso a Piazza Affari. Intorno alle 10:45 il Ftse Italia Finanza cede il 2,2%, al cui interno il Ftse Italia Banche arretra del 2,5%, il Ftse Italia Servizi Finanziari dell’1,5% e il Ftse Italia Assicurazioni del 2 per cento.

Per quanto riguarda il comparto bancario, l’andamento continua ad essere impattato dalle raccomandazioni arrivate dalla BCE di sospendere i pagamenti dei dividendi a valere sul 2019 e il 2020 fino al prossimo 1° ottobre, oltre all’indicazione di non procedere con operazioni di buy-back. Raccomandazioni a cui si sono già allineate alcune delle principali banche italiane.

Anche il Fondo Monetario Internazionale ha lanciato un avvertimento sulla tenuta delle banche nel Mondo a causa dell’emergenza sanitaria, non escludendo qualche intervento.

La performance odierna risente anche beneficia deall’allargamento dello spread sopra i 200 pb, nonostante gli ultimi dati sembrano indicare un rallentamento dei contagi legati all’epidemia Covid-19.

Sullo sfondo restano i timori per le ripercussioni negativi sull’economia dal diffondersi del coronavirus, a cui il Governo sta cercando di fare fronte con misure straordinarie.