Analisi tecnica – Un’altra seduta negativa per il Dax

Il mercato azionario tedesco è decisamente impostato al ribasso nel breve termine, anche grazie alla performance negativa registrata nella seduta di ieri. Dopo un’apertura in linea con la chiusura precedente, infatti, il Future Dax ha intrapreso fin da subito un andamento fortemente ribassista che lo ha portato a realizzare un minimo relativo sul livello 9.477. Nel corso del pomeriggio, poi, complice la lateralità della Borsa americana, le quotazioni sono rimaste all’interno di un ampio trading range fino a quando non è ricominciata la discesa che ha permesso al mercato di toccare nuovi minimi. L’emergenza coronavirus, infatti, tiene ancora banco sul mercato, con forte incremento della volatilità intraday e dei volumi di negoziazione.

Sulla Borsa di Francoforte, quindi, continua a regnare il pessimismo. I prezzi forniscono indicazioni ribassiste posizionandosi al di sotto sia dell’indicatore Supertrend che della media mobile a 25, mentre l’indicatore Parabolic Sar è diventato positivo da poco. Anche l’indicatore Macd ha già incrociato il proprio Signal. Si rileva come l’indicatore RSI si trovi nella sua area di “neutralità”, nell’intorno del livello 54. E’ da segnalare, infine, la presenza di un Gap Down ancora da chiudere sul livello 11.417.

I segnali di oggi sul Future Dax

Dal punto di vista operativo, l’ingresso in posizioni long è consigliabile solo al superamento del livello 9.740 con target nell’intorno dei 10.073 punti, mentre le posizioni ribassiste potranno essere aperte solo alla violazione di quota 9.384 con obiettivo molto vicino al livello 9.200.