Mercati – Previsto avvio in rialzo con futures Usa e Tokyo

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in territorio positivo, in scia al buon andamento dei futures di Wall Street e dei mercati asiatici dopo il rallentamento del numero di vittime da coronavirus in alcuni dei principali epicentri del mondo.

Venerdì i principali indici americani hanno chiuso in rosso, appesantiti anche dal calo dei non farm payroll a marzo, il primo dal settembre 2010. S&P 500 e Nasdaq hanno ceduto l’1,5%, mentre il Dow Jones ha perso l’1,7%.

In rialzo stamane i mercati asiatici, orfani delle piazze cinesi chiuse per festività. Tokyo ha terminato con un progresso di circa il 4% nonostante il premier giapponese Shinzo Abe dovrebbe dichiarare in queste ore lo stato di emergenza nel tentativo di fermare la diffusione del virus. Bene anche Hong Kong che avanza del 2,3%.

I dati sul mercato del lavoro Usa diffusi in chiusura della scorsa ottava hanno evidenziato un calo di buste paghe di oltre 700 mila unità a marzo a causa della pandemia, anche se gli analisti prevedono un ulteriore peggioramento nei numeri di aprile dato l’aggravarsi dell’emergenza.

Intanto il coronavirus ha causato oltre 68 mila vittime a livello mondiale e superato la soglia del milione di contagi, con gli Stati Uniti che detengono il maggior numero di casi segnalati, oltre 300 mila.

Ieri però il numero di decessi nello stato di New York è calato per la prima volta, anche se il presidente Donald Trump ha avvisato che si sta avvicinando una fase molto buia dell’epidemia.

L’Italia, invece, ha registrato il minor numero di vittime in oltre due settimane, mentre la Francia il numero più basso da cinque giorni e il conteggio in Spagna è diminuito per tre giorni di fila.