Obbligazioni – Qualche spiraglio di luce

Il focus degli operatori continua a essere orientato sull’epidemia di coronavirus e sul relativo impatto, non solo sanitario ma anche economico, anche se sembra intravedersi qualche flebile spiraglio di luce.

I principali listini continentali scambiano tutti in territorio positivo con il Ftse Mib in rialzo del 3,2 per cento.

Il conteggio delle vittime, pur rimanendo pesante, ha iniziato a mostrare qualche segnale di rallentamento sia nello Stato di New York che in alcuni Paesi dell’Europa, con l’Italia che ha registrato il minor numero di decessi in oltre due settimane.

Segnali in considerazione dei quali le istituzioni hanno iniziato a guardare alla seconda fase e a un possibile allentamento delle misure restrittive.

Sull’obbligazionario tricolore, mentre l’attenzione è rivolta anche all’approvazione del nuovo decreto da parte governo, prosegue la risalita dei tassi Btp con il decennale che rende l’1,59% (+6 bp) separato da uno spread vs Bund sostanzialmente stabile a 199 punti.

Oltreoceano prosegue la risalita anche il tasso del T-Bond attestandosi allo 0,67% (+7 bp) mentre sul forex il cambio euro/dollaro oscilla in area 1,081.