Mercati Usa – Previsto avvio in rialzo, S&P 500 verso nuovo bull market

I futures sull’azionario Usa guadagnano il 3-3,5%, preannunciando una partenza in rialzo a Wall Street in scia all’ottimismo legato ai segnali sul possibile rallentamento del diffondersi del coronavirus in diversi paesi.

Ieri i principali indici americani hanno chiuso in deciso progresso, con lo S&P 500 che ha guadagnato il 7%, il Nasdaq il 7,3% e il Dow Jones il 7,7%.

In particolare, lo S&P 500 ha terminato sui massimi dallo scorso 13 marzo, in un movimento che se confermato anche nella seduta odierna riporterebbe il principale indice statunitense in un bull market.

Gli asset rischiosi hanno cominciato la settimana con un deciso recupero, sostenuti dalle indicazioni di un rallentamento del ritmo della crescita sia dei decessi sia dei nuovi casi del virus che ha alimentato la speranza sula fine del periodo di lockdown.

Secondo il governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, gli Stati Uniti raggiungeranno a breve il picco dell’epidemia, mentre il presidente Donald Trump ha dichiarato di cominciare a intravedere una luce in fondo al tunnel.

In Europa, Italia, Francia, Germania e Spagna che hanno mostrato un rallentamento dei contagi a conferma dell’efficacia delle misure di contenimento, mentre la Cina ha dichiarato di non aver registrato nessuna nuova vittima per la prima volta dallo scoppio dell’emergenza.

Intanto proseguono le misure a sostegno dell’economia, con la Federal Reserve che ha annunciato un nuovo programma di finanziamenti alle piccole imprese che consente agli istituti finanziari di convertire tali prestiti in liquidità da parte della banca centrale.

In più, il consigliere economico alla Casa Bianca Larry Kudlow ha dichiarato che l’amministrazione Usa sta discutendo la possibilità di emettere titoli del Tesoro legati al coronavirus spiegando che è il momento di vendere obbligazioni per raccogliere risorse da impiegare in provvedimenti di stimolo.