Finanza – Tornano le vendite sul comparto bancario (-1,4%), bene il risparmio gestito

Si interrompe il rimbalzo del comparto finanziario a Piazza Affari. Intorno alle 10:30 il Ftse Italia Finanza cede l’1,4%, con un andamento contrastato tra le varie componenti.

Il Ftse Italia Banche e il Ftse Italia Assicurazioni arretrano rispettivamente dell’1,4% e dell’1%, mentre il Ftse Italia Servizi Finanziari sale dello 0,6%, con il risparmio gestito ben intonato e che non risente della frenata del settore creditizio.

La performance risente dello spread risalito in area 205 pb, dopo il nulla di fatto nella riunione dell’Eurogruppo per introdurre provvedimenti comuni allo scopo di fronteggiare gli impatti negativi del coronavirus dell’economia. Un nuovo vertice è stato fissato per domani.

In Italia gli ultimi dati sembrano mostrare una stabilizzazione nel numero dei contagi da coronavirus, anche se sono necessarie conferme, anche se restano i timori per le ripercussioni negative sull’economia dal diffondersi del virus, a cui il Governo sta facendo fronte e con provvedimenti molto stringenti per limitare il contagio.

Ieri l’esecutivo ha varato un decreto per fornire liquidità immediata per 400 miliardi alle piccole, medie e grandi imprese, anche se ci sono molte incognite riguardo a chi dovrebbe usufruirne e sulle tempistiche per accedervi.