Commercio – Consumi in calo del 10,4% nel 1° trim. 2020, a marzo -31,7%

Confcommercio stima per il primo trimestre dell’anno in corso una riduzione dei consumi del 10,4% rispetto allo stesso periodo del 2019. Una dinamica determinata principalmente dal calo registrato a marzo (-31,7%).

Tale crollo dei consumi è sintesi di un rallentamento nei primi 10 giorni del mese, quando non era ancora in atto la chiusura di gran parte delle attività, e di un sostanziale blocco della domanda, ad eccezione di alcune voci, nei giorni successivi.

I più penalizzati sono stati i servizi, in particolare quelli relativi al tempo libero.

L’associazione segnala che siamo in presenza di dinamiche inedite sotto il profilo statistico-contabile, che esibiscono tassi di variazione negativi a doppia cifra.

Osservando i dati relativi alle singole aree di spesa si rileva che, a marzo, a evidenziare i risultati migliori sono stati il comparto alimentare (+9,6%), legato anche all’esigenza delle famiglie di sostituire le consumazioni fuori casa, i prodotti farmaceutici e terapeutici (+4%) e i servizi di comunicazione (+8%) il cui maggior utilizzo deriva sia dalle esigenze di chi lavora da casa, sia per mantenere aspetti di socialità.

Per quanto riguarda le altre voci di spesa si rilevano riduzioni che sfiorano in molti casi l’azzeramento della domanda, situazione evitata solo per le vendite effettuate nei primi giorni del mese. Non sono state quindi sufficienti le poche possibilità di vendita on line o di consegna a casa per mitigare gli effetti del lockdown.

Le tendenze a breve termine dei prezzi al consumo, sulla base delle dinamiche registrate dalle diverse variabili che ne determinano la formazione, indicano per il corrente mese di aprile una riduzione dello 0,6% in termini congiunturali e dello 0,7% nel confronto
con lo stesso mese del 2019.

Confcommercio stima poi per il mese in corso un calo congiunturale del Pil, al netto dei
fattori stagionali, del 6,1 per cento, dato che porterebbe ad una decrescita del 13% rispetto allo stesso mese del 2019.

Per il primo trimestre il Pil è stimato in calo del 3,4% su base congiunturale e del 3,5% su base annua.