Mercati – Apertura in rialzo, Ftse Mib a +2,4%

Apertura in rialzo per le borse europee in scia alla buona intonazione dei mercati asiatici e dei futures di Wall Street, sulle speranze di un trattamento efficace contro il coronavirus e in scia ai piani di riapertura dell’attività economica.

A Milano il Ftse Mib guadagna il 2,4% in area 17.160 punti. Bene anche il Dax di Francoforte (+2,7%), il Cac 40 di Parigi (+2,7%), il Ftse 100 di Londra (+2,6%) e l’Ibex 35 di Madrid (+2,3%).

A sostenere il sentiment dei mercati contribuiscono le indiscrezioni secondo cui i ricercatori dell’Università di Chicago hanno registrato “rapide guarigioni” nei pazienti Covid-19 trattati con un farmaco sperimentale messo a punto dal gruppo americano Gilead Sciences.

Negli Stati Uniti, inoltre, il presidente americano Donald Trump ha annunciato i piani per la riapertura volontaria delle attività in alcuni stati in tre fasi, lasciando comunque l’autonomia delle decisioni ai governatori.

Le linee guide indicano la possibilità di abbandonare entro quattro settimane le norme di distanziamento sociale per combattere la diffusione dell’epidemia, nonostante il virus nel paese conti circa 650.000 casi e oltre 30.000 decessi.

Sul fronte macro, il Pil cinese ha registrato la prima contrazione dal 1992, evidenziando il dato peggiore da fine anni ’70. Nei primi tre mesi del 2020, la prima economia asiatica ha segnato un -6,8% rispetto a un anno prima e un -9,8% rispetto al quarto trimestre 2019.

Intanto sul Forex il biglietto verde perde terreno nei confronti delle altre valute con il cambio euro/dollaro in rialzo a 1,085 in attesa della lettura finale dell’inflazione di marzo nell’Eurozona, mentre il dollaro/yen scende a 107,6.

Per quanto riguarda le quotazioni del greggio, il Wti cede il 2,8% a 19,3 dollari mentre il Brent guadagna l’1,5% a 28,2 dollari.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp. Bund riparte in area 225 punti base, con il rendimento del decennale italiano all’1,78%. Ieri il Tesoro ha annunciato il lancio di un nuovo Btp a partire dal prossimo 18 maggio, destinato a finanziare le spese dei recenti provvedimenti del governo.

Tornando a Piazza Affari, in rialzo in avvio soprattutto su Moncler (+5,6%), Azimut (+4,5%), Exor (+4,4%), Mediobanca (+4,3%) e Unicredit (+4,2%), mentre arretra Diasorin (-4,4%).