Obbligazioni – Rendimenti Btp e spread tornano a scendere

In questa ultima di seduta d’ottava cresce l’attesa per la revisione del rating dell’Italia da parte di S&P mentre gli operatori stanno ancora soppessando le decisioni del Consiglio Europeo.

I principali listini continentali tutti sotto la parità con il solo Ftse Mib che tenta di resiste a -0,4 per cento.

Il clima che si respira sui mercati resta prevalentemente incerto dopo la parziale delusione  a seguito dell’approvazione, da parte dei vertici Ue, di un pacchetto di stimoli immediati da 540 miliardi, in mancanza tuttavia dei dettagli del Recovery Fund, dopo le divergenze tra i diversi Paesi.

Ad alimentare le incertezze anche i segnali di debolezza economica emersa dai dati macroeconomici e dai risultati societari controbilanciati dal rallentamento dei contagi e dalla graduale riapertura delle attività.

Intanto oltreoceano la Camera ha approvato un piano di aiuti da 484 miliardi di dollari per ulteriori aiuti a piccole imprese e ospedali, mentre 16 Stati si apprestano a rendere noti i piani per l’allentamento delle misure restrittive.

Tornando a Piazza Affari, in attesa dell’aggiornamento di stasera sul giudizio di S&P, attualmente a ‘BBB’ con outlook negativo, i Btp invertono rotta rispetto a questa mattina con il rendimento del decennale che cala all’1,92% (-13 bp) con uno spread vs Bund che scende a 237 punti (-11 bp).

Il tasso del T-Bond è invece stabile allo 0,61% mentre sul forex il cambio euro/dollaro torna sopra quota 1,08.