Mercati Usa – Previsto avvio in rialzo su speranze allentamento lockdown

I futures sull’azionario Usa guadagnano l’1,1-1,3%, preannunciando una partenza in rialzo a Wall Street in scia alle speranze sull’imminente riapertura delle attività in diversi paesi e all’ottimismo per ulteriori interventi da parte delle banche centrali.

Venerdì i principali indici americani hanno chiuso in rialzo, trascinati dal settore tecnologico in attesa della diffusione nei prossimi giorni delle trimestrali di alcune big come Amazon, Apple, Facebook e Microsoft.

Il Nasdaq ha guadagnato l’1,6%, lo S&P 500 l’1,4% e il Dow Jones l’1,1%. Il bilancio dell’ottava è stato comunque negativo con il Dow Jones in discesa dell’1,9%, lo S&P 500 dell’1,3% e il Nasdaq dello 0,2%.

Diverse economie si preparano ad allentare le misure di lockdown causate dal coronavirus, con il governatore di New York, Andrew Cuomo, che ha detto che intende riaprire in tre fasi.

A sostenere il sentiment degli investitori contribuisce anche il nuovo intervento della Bank of Japan, che ha rimosso i limiti sugli acquisti di bond governativi seguendo l’esempio delle altre banche centrali nel fornire stimoli senza precedenti all’economia per contrastare l’impatto della pandemia.

In programma nei prossimi giorni anche i meeting di Federal Reserve e Banca centrale europea da cui si attendono ulteriori indicazioni nella lotta contro l’emergenza sanitaria, mentre sul fronte macro saranno diffusi i dati sul Pil del primo trimestre di Stati Uniti ed Eurozona.

Prosegue infine a pieno ritmo la stagione delle trimestrali, che questa settimana vedrà la pubblicazione dei conti di circa 173 società dello S&P 500 e 12 del Dow Jones.