Oil & Gas – Torna a scendere il greggio, Wti di nuovo sotto 15 dollari

Tornano a scendere le quotazioni del greggio interrompendo il tentativo di recupero degli scorsi giorni, con gli investitori preoccupati per il continuo incremento delle scorte che sta rendendo più complicato per i produttori bilanciare il mercato tagliando l’output.

Il Wti cede il 13,3% tornando sotto quota 15 dollari, mentre il Brent arretra del 4,8% a 23,6 dollari.

Mentre rallenta l’attività di perforazione negli Stati Uniti e l’Arabia Saudita ha cominciato a ridurre la produzione in anticipo rispetto all’accordo sui tagli raggiunto in sede Opec+, gli operatori tornano a concentrarsi sulle difficoltà di stoccaggio della materia prima.

Il massiccio accumulo di scorte dovuto al crollo della domanda causato dal lockdown ha infatti portato al limite la capacità di immagazzinamento, alimentando le preoccupazioni di un nuovo calo shock delle quotazioni dopo il crash che ha spedito la scorsa settimana il Wti in negativo per la prima volta nella storia.

Gli ultimi dati evidenziano che le scorte di crude degli Stati Uniti sono salite in prossimità dei livelli record testati nel 2017, mentre lo stoccaggio presente nelle unità galleggianti ha toccato il massimo assoluto di 160 milioni di barili.