Mercati – Previsto avvio incerto in attesa di Fed e Bce

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta poco mosse, in un mercato appesantito dalla continua discesa delle quotazioni del greggio e in attesa degli interventi delle banche centrali nei prossimi giorni.

Chiusura in rialzo ieri a Wall Street, con i principali indici americani che si sono portati sui massimi da oltre un mese in attesa dell’uscita in questi giorni delle trimestrali delle big del settore tecnologico.

Dow Jones e S&P 500 hanno guadagnato l’1,5%, mentre il Nasdaq ha segnato un +1,1%. Incerti stamane i mercati asiatici con Tokyo che ha terminato in ribasso dello 0,3%, mentre Shanghai oscilla sulla parità e Hong Kong avanza di circa mezzo punto percentuale.

Il focus degli operatori è rivolto in particolare sui meeting delle banche centrali con la Federal Reserve che si riunisce tra oggi e domani, mentre giovedì sarà il turno della Banca centrale europea.

Sul fronte del virus, sui mercati continua a prevalere la cautela in attesa che venga sviluppata una cura efficace, con alcune indiscrezioni che riportano che un vaccino potrebbe essere disponibile già entro la fine di quest’anno.

Continua intanto a rallentare il ritmo dei contagi con diversi paesi che si preparano a riaprire gradualmente l’attività economica allentando le misure di lockdown tra cui Italia e Stati Uniti, mentre la Gran Bretagna ha dichiarato che è ancora troppo presto.

Tra le materie prima, infine, prosegue il calo del petrolio, con il Wti crollato a 11 dollari dopo che il più grande Etf americano sul greggio ha dichiarato che venderà tutti i suoi contratti in scadenza a un mese per evitare ulteriori perdite a causa della forte riduzione dei prezzi.