Mercati Asiatici – Seduta positiva in scia a Wall Street, ottimismo su vaccino al Covid-19

Seduta positiva per i mercati asiatici dopo gli acquisti che hanno caratterizzato a giornata di Wall Street e con il Giappone che riapre dopo la festività di ieri.

Gli analisti sembrano aver ritrovato l’ottimismo dopo la notizia di un possibile vaccino che potrebbe essere pronto entro la fine dell’anno sviluppato da un’azienda tedesca in collaborazione con il colosso americano Pfizer.

Il gigante farmaceutico ha comunicato che inizierà i primi test già la prossima settimana e che il vaccino potrebbe essere pronto per l’uso in caso di emergenza già in autunno.

L’entusiasmo a Wall Street per la notizia è stato cosi forte che gli indici hanno ignorato i dati sull’economia del paese a Stelle e Strisce, con il pil annualizzato in calo del 4,8% rispetto al 2019.

In serata le parole della Fed hanno consolidato il clima positivo con Powell che ha confermato che la Banca Centrale è pronta a qualsiasi intervento a sostegno dell’economia.

A sostenere i mercati asiatici anche i dati macro cinesi con gli indici Pmi in crescita e sopra le attese e i dati giapponesi con la previsione sulla produzione industriale di aprile che mostra nuovamente una crescita.

Il ritrovato ottimismo spinge anche le quotazioni del greggio con il Brent a +9,8% a 24,75 dollari e il Wti a +14,28% a 17,21 dollari al barile.

Tornando all’azionario i listini cinesi viaggiano tutti sopra la parità con Shanghai a +1,3% e Shenzen a +1,9%. Chiusa Hong Kong per festività.

Più decisi i rialzi in Giappone con il Nikkei a +2,6% e il Topix a +1,5%.

Il tutto dopo gli acquisti che hanno caratterizzato la seduta di Wall Street ieri con il Dow Jones a +2,21%, l’S&P500 a +2,66% e il Nasdaq a +3,57% e con i big Tesla, Facebook e Microsoft in corsa anche in after hours dopo trimestrali sopra le attese.