Mercati – Piazza Affari accelera (+1,8%) con l’Europa e Wall Street

Prosegue in rialzo la seduta delle borse europee, in linea con l’avvio positivo di Wall Street. A Milano il Ftse Mib avanza dell’1,8% in area 17.340 punti, positivo come il Cac 40 di Parigi (+2,4%), il Dax di Francoforte (+2,1%), il Ftse 100 di Londra (+2%) e l’Ibex 35 di Madrid (+1,3%).

Oltreoceano il Dow Jones (+1,5%), lo S&P500 (+1,6%) e il Nasdaq (+1,7%) sono partiti bene in scia al recupero del greggio e all’ottimismo legato alla graduale riapertura delle attività nei diversi Paesi, dopo il lockdown imposto dal coronavirus.

Sullo sfondo restano le tensioni fra Stati Uniti e Cina, dopo le accuse rivolte negli ultimi giorni da Washington a Pechino. Dalla Casa Bianca hanno però precisato che non ci saranno ritorsioni economiche laddove il Paese asiatico rispetti gli accordi commerciali stipulati nei mesi scorsi.

In mattinata è giunta l’attesa decisione della Corte costituzionale tedesca, che ha confermato la legalità del QE ma ha dato tre mesi all’Eurotower per giustificare il programma anticrisi altrimenti la Bundesbank smetterà di partecipare. Domani è prevista invece la proposta della Commissione europea sul ‘Recovery Fund’.

Sul Forex, l’euro arretra a 1,088 dopo la sentenza mentre il cambio tra biglietto verde e yen si deprezza leggermente a 106,5.

Tra le materie prime prosegue per la quinta seduta consecutiva il recupero del greggio, con il Brent (+10,4%) a 30 dollari e il Wti (+16,7%) a 23,8 dollari.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si amplia a 240 punti base con il rendimento del decennale italiano in rialzo all’1,83%.

Tornando a Piazza Affari, brilla Prysmian (+6,7%) dopo l’annuncio di una commessa da 500 milioni in Germania. In evidenza i petroliferi, in particolare Eni (+5,8%) in scia al recupero dell’oro nero. Ben intonata Intesa (+4,4%) dopo i conti del primo trimestre così come Fca (+2,2%) nonostante i risultati sotto le attese mentre resta poco mossa Campari (+0,5%). In coda al ftse Mib Ferrari (-1,7%) all’indomani della trimestrale.