Mps – Dopo l’ispezione la Bce dà 11 raccomandazioni per il controllo dei rischi

La Bce ha inviato al Monte dei Paschi 11 raccomandazioni su azioni da svolgere per migliorare la gestione e il governo del rischio legale. L’autorità di controllo sulle banche ha recapitato a Mps le conclusioni dell’ispezione sul rischio operativo dell’istituto condotta dal mese di gennaio al mese di aprile 2019. La notizia emerge dalle risposte agli azionisti pubblicate dall’istituto per l’assemblea che si è riunita ieri e che ha nominato il nuovo consiglio di amministrazione.

Le raccomandazioni degli ispettori di Francoforte sono volta anche a rafforzare l’istituto nella gestione del rischio, in particolare quello legale.  La Banca a fine 2019, a fronte di richieste complessive per 4,8 miliardi, il rischio “probabile o possibile” di soccombenza in controversie legali o stragiudiziali è stimato in 3,9 miliardi.

La Vigilanza della Bce, in particolare, chiede di migliorare: la supervisione da parte del Cda, la struttura organizzativa, il ruolo del risk management, i controlli di primo livello, i meccanismi di reporting e le attività di internal audit.