L’occasione di ripensare il sistema finanziario

La finanza sostenibile può contenere le conseguenze devastanti sull’economia causate dalla crisi sanitaria da coronavirus, favorendo modelli di crescita più verdi e inclusivi e producendo valore sia per gli investitori sia per le comunità locali. Ne è convinto il Forum per la Finanza Sostenibile.

Inoltre, proprio in questo periodo, la finanza green si sta dimostrando resiliente. Dall’inizio della crisi, le aziende con i migliori rating ESG hanno mostrato una maggiore resistenza allo shock economico e finanziario e i fondi etici hanno subito perdite inferiori rispetto a quelli tradizionali, con performance più stabili.

La situazione attuale – sottolinea il Forum – dovrebbe essere l’occasione per ripensare al futuro del sistema finanziario, che assuma logiche di lungo periodo e che orienti fortemente i capitali verso la sostenibilità. Una finanza che si accompagni al terzo settore in termini di credito, che metta a disposizione Fondi Impact a sostengono delle imprese a vocazione sociale, percorsi di microcredito per piccole imprese.

Per attuare questo cambiamento risulta fondamentale la sinergia tra istituzioni, imprese e operatori finanziari. E i settori su cui, secondo il Forum, gli investimenti dovranno convergere per favorire la ripresa economica sono energie rinnovabili, mobilità sostenibile ed efficienza energetica; partnership pubblico-privato e impact investing per sanità pubblica e infrastrutture sociali; valorizzazione di servizi alla persona, soprattutto di tipo socio-sanitario e innovazione digitale in ottica green.