Industria (+3,1%) – Rialzi a doppia cifra per Intek Group (+15,2%) e Avio (+10,5%) nella settimana

Il Ftse Mib ha chiuso le ultime cinque sedute con un rialzo complessivo del 3,9% a 19.618 punti, in una settimana in cui i timori per una seconda ondata di Covid sono stati controbilanciati per i nuovi stimoli all’economia per contrastare l’impatto della crisi.

L’attenzione è stata rivolta inoltre sulla doppia audizione semestrale al Congresso Usa del presidente della Fed, Jerome Powell, che ha ribadito l’outlook prudente e la disponibilità a supportare la ripresa con tutti gli strumenti a disposizione.

Il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha segnato un +3,1% w/w, rispetto al +2,4% w/w del corrispondente indice europeo. Tra i titoli del comparto bene Buzzi Unicem (+8,4% w/), sostenuta dalla notizia che l’amministrazione Usa starebbe pensando ad un programma per le infrastrutture da 1000 miliardi di dollari come parte di un piano per il rilancio dell’economia.

Acquisti in particolare anche su Carel Industries (+8,5% w/w), Cementir (+6,4% w/w), Guala Closures (+6,1% w/w) e Ima (+5,5% w/w), mentre ha chiuso l’ottava in calo Interpump Group (-4,6% w/w).

Nel segmento delle piccole capitalizzazioni rialzi a doppia cifra per Intek Group (+15,2% w/w) e Avio (+10,5% w/w), quest’ultima dopo che Leonardo ha aumentato la partecipazione nella società al 29,63% del capitale sociale.