Obbligazioni – Tassi Btp ancora in calo

I mercati restano prudenti mentre gli investitori continuano a soppesare da un lato i segnali positivi sul fronte sanitario e macro, e dall’altro i rischi di una seconda ondata di pandemia.

Le maggiori borse europee scambiano deboli con il Ftse Mib che cede lo 0,5 per cento.

Il clima continua comunque a essere sostenuto dalle speranze sul fronte sanitario dopo tra l’altro il recente annuncio da parte di Pfizer e BioNtech di alcuni risultati preliminari positivi emersi da uno studio su un vaccino contro il Covid-19.

Notizie incoraggianti anche dal fronte macroeconomico con il Job Report Usa di ieri che ha riportato un calo del tasso di disoccupazione a giugno e un incremento dei non farm payroll di 4,8 milioni superiore alle attese.

Sullo sfondo permangono tuttavia le preoccupazioni per il bilancio della pandemia, con gli Stati Uniti che continuano a registrare nuovi record di casi giornalieri e la situazione in America Latina che resta critica.

Tornando a Piazza Affari prosegue la discesa dei tassi Btp con il decennale che rende l’1,2% (-4 bp) separato da uno spread a 164 punti (-1bp).

Al di là dell’Atlantico chiusa Wall Street in vista dell’Indipendence Day mentre sul forex il cambio euro/dollaro torna sotto quota 1,123.