Obbligazioni – Tassi Btp e Spread in flessione

Mattinata priva di una direzione precisa per le principali borse europee, dopo un’apertura sostenuta dai rialzi registrati ieri a Wall Street e la buona intonazione stamane dei mercati asiatici.

Un contesto di mercati che beneficiano dei segnali positivi arrivati ieri dai dati sul settore manifatturiero europeo, cinese e americano, oltre alle attese per nuovi stimoli in Usa con i negoziati tra Democratici e Repubblicani che hanno registrato passi avanti nella notte.

Sullo sfondo resta comunque la cautela legata alla continua diffusione della pandemia a livello globale, oltre alle tensioni tra Stati Uniti e Cina.

Sul fronte macroeconomico, gli investitori attendono i dati governativi sul Job Report Usa di luglio in uscita venerdì.

Intanto, sull’obbligazionario, i rendimenti dei benchmark europei muovono al ribasso, con il decennale italiano che rende l’1,04% (-6bp) separato da uno spread verso Bund strettosi a 157 punti base (-5 bp).

Sul primario, gli operatori guardano all’appuntamento di domani con l’asta tedesca (ottobre 2025) e a quello di giovedì con Spagna e Francia.

Oltre oceano, il rendimento del T-Bond lima un centesimo allo 0,55%, mentre sul forex il cambio euro/dollaro è poco mosso in area 1,178.