Media – Dati diffusionali ADS di luglio 2020

Di seguito riportiamo i dati ADS (Accertamento Diffusione Stampa) relative alla diffusione di quotidiani e settimanali a luglio 2020 e dei mensili a giugno 2020.

I valori dei mesi in esame nonché delle cumulate da inizio 2019 e inizio 2020 non includono più le testate riferiti a Gedi Gruppo Editoriale, il cui delisting è avvenuto lo scorso mese di agosto.

Complessivamente a luglio 2020 la diffusione dei quotidiani è aumentata rispetto al mese precedente dell’11,3% a 952.320 copie.

L’andamento ha beneficiato dall’aumento di Caltagirone Editore (+5,8% a 173.037 copie), di Editoriale Nazionale (+2,4% a 153.802 copie) e di RCS Mediagroup (+20,9% a 478.971 copie).

Da inizio anno, i quotidiani registrano complessivamente una riduzione del 18,2% a 6.553.133 copie diffuse rispetto ai primi sette mesi del 2019 (8.008.776 copie).

Per quanto riguarda i settimanali, la diffusione è cresciuto del 6,5% rispetto a giusto, arrivando a quota 3.119.773 copie. Un andamento che riflette la crescita di Mondadori (+3,1% a 1.143.950), Cairo Editore (+7,6% a 1.335.941) e RCS Mediagroup (+10,6% a 639.882 copie).

Da inizio 2020 i settimanali registrano complessivamente una flessione del 10,5% a 20.696.213 copie diffuse rispetto ai primi sette mesi del 2019 (23.128.254 copie).

A giugno 2020 la diffusione dei mensili ha interessato 958.340 copie, in diminuzione del 3,4% rispetto al mese precedente. Tengono i mensili di Cairo Editore (-0,3% a 203.024 copie), mentre cedono maggiormente Mondadori (-4,1% a 558.656 copie) e RCS MediaGroup (-4,5% a 196.660 copie).

Da inizio 2020 i mensili registrano complessivamente una lieve riduzione dell’1,4% a 5.959.427 copie diffuse rispetto ai primi sei mesi del 2019 (6.041.727 copie).