NextGenerationUE, Commissione presenta i passi per il Piano Ripresa e Resilienza da oltre 672 miliardi

La Commissione europea ha definito una guida strategica per l’attuazione del Recovery and Resilience Facility nella sua Annual Sustainable Growth Strategy (ASGS) per il 2021.

Il Piano di ripresa e resilienza è il principale strumento al centro di NextGenerationEU che aiuterà l’UE a uscire dalla crisi attuale. Esso fornirà 672,5 miliardi di prestiti e sovvenzioni come sostegno finanziario anticipato per i primi anni cruciali della ripresa.

L’ASGS di quest’anno è in piena continuità con il precedente. Le quattro dimensioni di sostenibilità ambientale, produttività, equità e stabilità macroeconomica identificate nell’ASGS dello scorso anno rimangono i principi guida alla base dei piani di ripresa e resilienza degli Stati membri e delle loro riforme e investimenti nazionali.

I piani di ripresa e resilienza degli Stati membri dovrebbero affrontare le sfide di politica economica esposte nelle raccomandazioni specifiche e consentire agli Stati stessi di migliorare il loro potenziale di crescita economica, la creazione di posti di lavoro e la resilienza economica e sociale e di far fronte alle transizioni verdi e digitali.

La Commissione presenta oggi anche ulteriori orientamenti agli Stati membri su come presentare al meglio i loro piani di ripresa e resilienza e incoraggia fortemente gli Stati membri a includere nei loro piani i seguenti punti chiave:

  1. Potenziare – introdurre tecnologie pulite e accelerare lo sviluppo e l’uso delle energie rinnovabili;
  2. Ristrutturare – migliorare l’efficienza energetica di edifici pubblici e privati.;
  3. Ricaricare  e rifornire – promuovere tecnologie pulite per accelerare l’uso di trasporti, stazioni di ricarica e rifornimento sostenibili, accessibili e intelligenti e l’estensione del trasporto pubblico;
  4. Connettere – lanciare presto servizi a banda larga rapidi in tutte le regioni e le famiglie, comprese le reti in fibra e 5G;
  5. Modernizzare – digitalizzare la pubblica amministrazione e i servizi, compresi i sistemi giudiziario e sanitario;
  6. Scale-up – aumentare la capacità del data-cloud industriale europeo e lo sviluppo dei processori più potenti, all’avanguardia e sostenibili;
  7. Reskill e upskill – adattare i sistemi educativi per supportare le competenze digitali e la formazione educativa e professionale per tutte le età.