Obbligazioni – Continuano gli acquisti sui Btp

Continua l’intonazione positiva per l’obbligazionario europeo in una seduta che vede tuttavia gli operatori frenati dalle preoccupazioni per il continuo diffondersi del Covid-19 e il conseguente rischio di nuove chiusure delle attività, che rallenterebbero ulteriormente la ripresa.

I principali listini continentali tornano al sereno dopo la tempesta di ieri, con il Ftse Mib che guadagna lo 0,9 per cento.

Intanto l’istituto tedesco IFO ha reso noto che l’economia della Germania sta reagendo meglio del previsto e la contrazione del 2020 dovrebbe attestarsi al 5,2% contro il -6,7% precedentemente stimato. Invece, la disoccupazione aumenterà al 5,9% (5% nel 2019) con il numero di disoccupati che si attesterà a una media di 2,7 milioni per l’anno in corso (media 2,3 milioni nel 2019).

Negli Stati Uniti tengono banco le discussioni sulla sostituzione del Giudice della Corte Suprema Ruth Bader Ginsburg e le trattative tra Democratici e Repubblicani sul nuovo pacchetto di stimoli.

Domani il focus si sposterà sul presidente della Fed, Jerome Powell, che terrà un’audizione alla Camera sulla risposta della banca centrale al coronavirus.

Tornando all’obbligazionario, i rendimenti Btp confermano in calo più marcato rispetto agli altri benchmark europei che ha caratterizzato la mattinata, con il decennale italiano allo 0,88% (-9 bp) separato da uno spread verso Bund stretto a 139 punti (-10 bp).

Oltreoceano, il tasso del T-Bond è in leggero aumento allo 0,68% (+1bp), mentre sul forex il cambio euro/dollaro resta in area 1,175.