Banche – Il Comitato di Basilea monitora gli impatti del Covid-19

Il Comitato di Basilea ha tenuto diverse riunioni (l’ultima il 25 settembre) per discutere l’impatto che sta avendo l’emergenza sanitaria sul sistema bancario globale e per discutere un range di misure di supporto e di politiche di vigilanza che saranno perseguite nei prossimi mesi.

Il comitato ha messo in luce che le prospettive per la stabilità finanziaria globale continuano ad essere incerte. I fattori che potrebbero aumentare i rischi per il sistema bancario includono l’andamento delle infezioni da Covid-19 e le relative misure di contenimento, un periodo di recupero prolungato e la scadenza delle misure di sostegno.

Inoltre, la resilienza operativa del sistema bancario continuerà a essere messa alla prova alla luce dell’aumento del lavoro a distanza.

Il Comitato ha però sottolineato che, con il recepimento delle norme di Basilea III dopo la crisi del 2007-09, gli istituti sono diventati molto più solidi sia da un punto di vista patrimoniale, sia da un punto di vista di liquidità.

Il Comitato ha ribadito la raccomandazione secondo cui le banche dovrebbero utilizzare le riserve di capitale e di liquidità durante questa crisi per assorbire gli shock finanziari e sostenere l’economia reale erogando prestiti a famiglie e imprese meritevoli.

Le autorità di vigilanza concederanno alle banche tempo sufficiente per ripristinare le riserve, tenendo conto delle condizioni economiche e di mercato nonché delle circostanze relative ai singoli istituti.

Il Comitato continuerà a monitorare i rischi per il sistema bancario globale derivanti da Covid-19 e, se necessario, perseguirà ulteriori misure.