Obbligazioni – Si conferma l’andamento mattutino

L’obbligazionario prosegue poco mosso in questa seconda metà di seduta mentre il focus resta sugli sviluppi in merito a un possibile nuovo pacchetto di stimoli negli Usa e sull’audizione al Parlamento europeo di Christine Lagarde.

I principali listini continentali si muovono in territorio positivo con il Ftse Mib che guadagna il 2,4 per cento.

Gli investitori aspettano novità sul fronte del pacchetto di stimoli fiscali negli Usa mentre non cessano le incertezze sull’esito delle presidenziali in calendario a novembre.

Nel Vecchio Continente occhi sulla ripresa dei colloqui con il Regno Unito sulla Brexit oltre che sull’audizione di oggi pomeriggio al Parlamento europeo da parte del presidente della Bce.

Sullo sfondo permangono i timori legati alle tensioni Usa-Cina cui si aggiungono quelli per la seconda ondata della pandemia e per i conseguenti impatti economici.

Tornando all’obbligazionario, il rendimento del Btp decennale si mantiene sui livelli di questa mattina allo 0,88% (-2 bp) separato da uno spread verso Bund a 139 punti (-1 bp).

Al di là dell’Atlantico il tasso del T-Bond si fissa allo 0,67%, mentre sul forex il cambio euro/dollaro risale in area 1,167.