Obbligazioni – Rendimenti Btp in rialzo in controtendenza ai benchmark europei

Mattinata in lieve rialzo per i rendimenti obbligazionari italiani, in controtendenza agli altri benchmark europei, in un clima frenato dalle restrizioni delle autorità per limitare i contagi che hanno messo in secondo piano i progressi negli studi sui potenziali vaccini.

I principali listini continentali scambiano in territorio negativo, con il Ftse Mib che cede lo 0,0 per cento.

Continua senza sosta il diffondersi della pandemia da coronavirus, specialmente in Europa e negli Usa. New York ha annunciato la chiusura delle scuole, mentre in Giappone è scattata la massima allerta dopo un nuovo record di nuovi casi giornalieri.

Intanto, Oltreoceano, Pfizer ha annunciato che il suo farmaco ora è efficace al 95%, spianando la strada per richiedere alla FDA l’autorizzazione per l’utilizzo di emergenza negli Usa.

Nel Vecchio Continente, attesa per un intervento di Christine Lagarde, presidente della Bce, al Comitato affari economici e monetari dell’Europarlamento e sulla riunione in videoconferenza del Consiglio Europeo.

Tornando all’obbligazionario, in rialzo i tassi Btp, in particolare il decennale italiano rende lo 0,62% (+3 bp), con un differenziale verso Bund allargatosi a 119 punti base (+4 bp).

Al di là dell’Atlantico, il tasso del T-Bond a 10 anni è stabile allo 0,86%, mentre sul forex il cambio euro/dollaro in ribasso a 1,183.