Obbligazioni – Mattinata cauta per i governativi continentali

Mattinata cauta per l’obbligazionario europeo con i mercati in attesa di nuove stimoli all’economia e con focus che resta sull’avanzata della pandemia.

I principali listini continentali registrano rialzi entro l’1 per cento, con il Ftse Mib a +0,9 per cento.

I leader UE sono al lavoro per approvare un pacchetto di stimoli da 2 trilioni di dollari per le economie indebolite dell’area.

Il segretario al Tesoro Usa, Steven Mnuchin, ha dichiarato che i legislatori dovrebbero reindirizzare le risorse di stimolo non spese, con la Fed che si è tuttavia dimostrata contraria affermando che i programmi di sostegno hanno svolto un ruolo fondamentale.

Il tutto in attesa di un vaccino contro il coronavirus mentre i contagi continuano ad aumentano in America e in molte altre economie sviluppate.

Nel frattempo, il presidente eletto Joe Biden ha criticato la mancanza di cooperazione da parte dell’amministrazione Trump nella transizione presidenziale, dichiarando che sta ostacolato la capacità del suo team di ottenere informazioni aggiornate sulla pandemia.

Tornando all’obbligazionario il rendimento del Btp decennale flette allo 0,6% (-2 bp) con uno spread a 117 punti (-1 bp).

Oltreoceano il tasso del T-Bond è stabile allo 0,84% mentre sul forex il cambio euro/dollaro ridiscende sotto quota 1,186.