Obbligazioni – Pomeriggio positivo per i governativi continentali

Pomeriggio positivo per l’obbligazionario europeo in un clima nel quale la fiducia sui vaccini anti covid e nuovi aiuti economici resta comunque controbilanciata dalle preoccupazioni per i nuovi contagi.

I principali listini continentali si muovono incerti con il Ftse Mib che oscilla intorno alla parità.

Il Regno Unito ha recentemente approvato l’uso del vaccino di Pfizer e BioNTech, diventando così il primo Paese al mondo a dare l’ok al farmaco per uso diffuso, con le prime dosi che saranno disponibili già settimana prossima.

Occhi intanto anche sui possibili passi avanti nelle trattative su un nuovo pacchetto di stimoli all’economia statunitense.

La speaker della Camera, Nancy Pelosi, e il leader democratico del Senato Chuck Schumer hanno chiesto colloqui immediati e sul tavolo ci sarebbe un proposta di aiuti bipartisan da 908 miliardi di dollari.

Sullo sfondo restano i timori per possibili nuove tensioni tra Washington e Pechino dopo che la Camera ha approvato un disegno di legge per imporre restrizioni alle società cinesi quotate a Wall Street e Joe Biden ha dichiarato che le tariffe imposte dall’amministrazione Trump non saranno rimosse nell’immediato.

Tornando all’obbligazionario il rendimento del Btp decennale cala allo 0,62% (-5 bp) con uno spread a 116 punti (-2 bp).

Oltreoceano il tasso del T-Bond è stabile allo 0,94% mentre sul forex il cambio euro/dollaro risale sopra quota 1,215.