Obbligazioni – Avvio di settimana in calo per i rendimenti dei benchmark europei

Mattinata in calo per i rendimenti dell’obbligazionario europeo in una seduta dove prevale l’incertezza legata alla pandemia, alla Brexit e all’approvazione di un piano di stimoli negli Usa.

I principali listini continentali si muovono in flessione con il Ftse Mib che al momento cede lo 0,2 per cento. In controtendenza il Ftse 100 di Londra che guadagna lo 0,7 per cento.

Nel Vecchio Continente il focus si concentra prevalentemente sulle trattative per la Brexit, dopo il monito di un ufficiale britannico secondo cui l’accordo potrebbe deragliare laddove non vengano compiuti progressi significativi nelle prossime ore.

Questa sera è in programma un incontro, potenzialmente decisivo, fra il primo ministro del Regno Unito, Boris Johnson e il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

Nei prossimi giorni l’attenzione si sposterà prevalentemente sulla riunione della Bce, che giovedì dovrebbe annunciare un’estensione e un potenziamento del programma di acquisto di titoli. Nello stesso giorno è atteso il via libera della Fda all’utilizzo d’emergenza negli Usa del vaccino di Pfizer/BioNTech.

Focus anche sulla ripresa delle trattative per l’approvazione di nuovi stimoli fiscali negli Usa, dopo la proposta bipartisan da 908 miliardi di dollari.

Sul mercato dei titoli a reddito fisso, il T-Bond decennale rende lo 0,95% (-2 bp), mentre sul forex il cambio euro/dollaro viaggia poco mosso in area 1,211.

Tornando nel Vecchio Continente, sul fronte macro, l’Ufficio di Statistica tedesco ha rilevato a ottobre un incremento della produzione industriale del 3,2% su base mensile (consensus +1,6%; +2,3% di settembre). Su base annua invece il dato evidenzia ancora un calo del 3,0%, inferiore a quanto stimato dagli analisti (-4,6%). A settembre il dato segnava una contrazione del 6,7% (dato rivisto da -7,3%).

Tornando all’obbligazionario, il rendimento del Btp decennale lima un paio di centesimi scendendo allo 0,61% con uno spread verso Bund in aumento a 119 punti (+3 bp).