Banche – Sofferenze lorde in lieve calo a ottobre, stabili le nette

Bankitalia ha reso note le statistiche di ottobre 2020 riguardanti i depositi, gli impieghi e le sofferenze delle banche italiane.

I dati del mese in esame hanno messo in luce sofferenze lorde leggermente in calo a 64,7 miliardi, rispetto ai 65,1 miliardi di settembre. La riduzione su base annua è del 14,1%, per effetto di alcune cartolarizzazioni.

Le sofferenze nette sono passate da 24,3 miliardi di settembre a 24,5 miliardi.

A ottobre, i prestiti concessi al settore privato (corretti per tenere conto delle cartolarizzazioni e degli altri crediti ceduti e cancellati dai bilanci bancari) hanno evidenziato un progresso del 4,2% rispetto allo stesso mese del 2019. Nel dettaglio, l’autorità di vigilanza ha messo in luce che i prestiti alle famiglie sono aumentati del 2,1% su base annua, mentre quelli alle società non finanziarie sono cresciuti del 7,4% rispetto a ottobre 2019.

In merito alla raccolta, nel mese in esame Banca d’Italia ha evidenziato una crescita dei depositi del settore privato pari al 10,2% rispetto allo stesso mese del 2019, mentre scende ancora la raccolta obbligazionaria (-8,5% a/a).