Media – Dati diffusionali ADS di ottobre 2020

Di seguito riportiamo i dati ADS (Accertamento Diffusione Stampa) relative alla diffusione di quotidiani e settimanali a ottobre 2020 e dei mensili a settembre 2020.

I valori dei mesi in esame nonché delle cumulate da inizio 2019 e inizio 2020 non includono più le testate riferite a Gedi Gruppo Editoriale, il cui delisting è avvenuto lo scorso mese di agosto.

Complessivamente, a ottobre 2020 la diffusione dei quotidiani è scesa di poco rispetto al mese precedente (-0,3%) a 956.155 copie.

L’andamento ha risentito del calo di RCS Mediagroup (-2,3% a 479.155 copie), in parte compensato dall’aumento di Editoriale Nazionale (+1,1% a 152.342 copie), Il Sole 24 Ore (+3,1% a 147.946) e di Caltagirone Editore (+1,1% a 176.712 copie).

Da inizio anno, i quotidiani registrano complessivamente una riduzione del 16,9% a 9.470.794 copie diffuse rispetto ai primi dieci mesi del 2019 (11.396.826 copie).

Per quanto riguarda i settimanali, la diffusione è diminuita del 4,2% rispetto a settembre a 2.821.402 copie. Un andamento che riflette il calo di Mondadori (-3,1% a 1.068.123 copie), Cairo Editore (-5,1% a 1.158.450 copie) e RCS Mediagroup (-4,6% a 594.829 copie).

Da inizio 2020 i settimanali registrano complessivamente una flessione del 10,2% a 29.642.389 copie diffuse rispetto ai primi dieci mesi del 2019 (33.013.781 copie).

A settembre 2020 la diffusione dei mensili ha interessato 1.071.624 copie (in linea con il dato del mese precedente). In calo i mensili di Cairo Editore (-5,9% a 186.614 copie) e Mondadori (-1,9% a 638.154 copie). Bene RCS Mediagroup (+7,6% a 239.135 copie).

Da inizio 2020 i mensili registrano complessivamente una riduzione del 2% a 8.954.672 copie diffuse rispetto ai primi nove mesi del 2019 (9.133.268 copie).