Media – Dati Nielsen, raccolta pubblicitaria web supera la TV nel periodo gennaio-novembre 2020

Il 2020 si avvia ad essere l’anno in cui la raccolta pubblicitaria sul web dovrebbe superare per la prima volta quella generata dalla TV.

Nel periodo gennaio-novembre 2020, la raccolta online (ultimo dato disponibile) ha toccato i 2,89 miliardi (-3,5% a/a) miliardi, mentre la Tv si è fermata a 2,88 miliardi (-11,6% a/a). A Google, Facebook e Amazon viene attribuita una raccolta di 2,5 miliardi, secondo le stime.

Lo si apprende sulla base dei dati Nielsen, riportati da Il Sole 24 Ore.

Negli primi undici mesi del 2020 sui 6,9 miliardi totali di raccolta (comprensiva anche di Ott; 8,8 miliardi nel periodo di confronto), il 42% è derivata dal web (38% nel periodo di confronto), il 41% dalla TV (in linea con il periodo gennaio-novembre 2019), l’8% dalla carta stampata (10%) e il 4% dalla radio (5%).