Mercati – Apertura poco mossa, Ftse Mib -0,1%

Apertura cauta per le borse europee, con i mercati che restano concentrati sull’evoluzione delle campagne di vaccinazioni e mentre in Italia i riflettori restano puntati sull’incarico a Mario Draghi per formare un nuovo governo.

A Milano il Ftse Mib cede lo 0,1% in area 22.500 punti. In lieve rialzo, invece, il Dax di Francoforte (+0,3%), il Ftse 100 di Londra (+0,3%), il Cac 40 di Parigi (+0,3%) e l’Ibex 35 di Madrid (+0,3%).

L’ex presidente della Banca centrale europea comincerà oggi le consultazioni per vedere se ha i numeri per formare un nuovo esecutivo. Dopo l’euforia di ieri per l’effetto Draghi, lo spread Btp-Bund riparte in area 105 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,59%.

Negli Stati Uniti, invece, gli investitori monitorano i passi avanti del presidente americano Joe Biden per ottenere l’approvazione del Congresso Usa al suo piano di aiuti da 1.900 miliardi di dollari.

La Camera degli Stati Uniti ha approvato ieri una risoluzione sul nuovo stimolo fiscale a firma Dem, mentre il Senato dovrebbe approvare la misura a sostegno dell’economia entro questa settimana.

Intanto i dati Adp di ieri hanno mostrato che il settore privato Usa ha creato più impieghi del previsto a gennaio mentre il dato di dicembre è stato rivisto al rialzo, in attesa dell’uscita domani del primo Job Report ufficiale del 2021.

Sul Forex il cambio euro/dollaro è in discesa in area 1,20 in attesa della pubblicazione in mattinata del bollettino economico della Bce, mentre il dollaro/yen sale a 105,2. In calo la sterlina a 1,359 sul dollaro in attesa del meeting della BoE.

Tra le materie prime ancora in rialzo le quotazioni del greggio con il Brent (+0,3%) a 59 dollari e il Wti (+0,7%) a 56 dollari, con l’Opec+ che ha dichiarato che continuerà l’impegno per azzerare il surplus lasciato dietro dalla pandemia.

Tornando a Piazza Affari, bene in avvio Pirelli (+1,3%), Mediobanca (+1%) e Telecom Italia (+1%), mentre arretrano Stm (-1%), Cnh (-0,9%) e A2A (-0,9%). Negativa Enel (-0,6%) in attesa oggi della riunione del Cda per l’approvazione dei dati contabili.