Obbligazioni – Acquisti sui Btp e spread in deciso calo

Btp positivi in una mattinata complessivamente a due velocità per l’obbligazionario europeo mentre prevale la fiducia per le prospettive sul Governo a guida Draghi, oltre che per i nuovi stimoli economici negli Usa e i progressi nelle vaccinazioni.

Listini continentali in rialzo con il Ftse Mib che guadagna lo 0,9%.

Oggi l’attenzione resta in primis su Mario Draghi che inizia il secondo giro di consultazioni con i partiti, in vista di una sua proposta per un nuovo esecutivo.

Oltreoceano proseguono i lavori sul pacchetto di aiuti da 1.900 miliardi di dollari presentato da Biden. Piano che, secondo la segretaria al Tesoro Yellen porterà, la piena occupazione entro il 2022.

Ad alimentare il sentiment anche l’avanzamento della campagna vaccinale e i segnali incoraggianti di un rallentamento dei contagi in diversi paesi.

Tornando all’obbligazionario il rendimento del Btp decennale diminuisce allo 0,54% (-3 bp) con lo spread che cala a 93 punti (-10 punti).

Al di là dell’Atlantico il tasso del T-Bond sale all’1,19% (+2 bp) mentre sul forex il cambio euro/dollaro scende a 1,2025.